- Pensieri C, Saccoccia S, De Micco F, De Benedictis A, Giacomobono F, Alloni R. (2024) The Resident Welcome Day. An opportunity to faster the well-done job. Iris Journal of Educational Research. 4(1): 2024. IJER.MS.ID.000578. DOI: 10.33552/IJER.2024.04.000578
- Pensieri C; Santoni L. (2024) Italian Nutritionists Soft Skills University Training; Italian Journal of Educational Research, XVII(32): 83-90. https://doi10.7346/sird-012024-p83
- Pensieri, C.; De Benedictis, A.; De Micco, F.; Saccoccia, S.; Ivziku, D.; Lommi, M.; Alloni, R. (2023) Continuing Education through the Campus Game: A Sustainable Gamification Project to Improve Doctors’ and Nurses’ Knowledge of Quality and Clinical Risk Management. Healthcare, 11, 2236. https://doi.org/10.3390/healthcare11162236
- Pensieri C., Saccoccia S., De Benedictis A., Alloni R. (2022) Adult Patient Education: a readability analysis of Hospital University Campus Bio-Medico’s Patients information Material (PIMs). ECPS Journal, vol.25: 103-121 Online ISSN 2037-7924 – Print ISSN 2037-7932 – ISBN 978-88-5513-063-9, doi: https://dx.doi.org/10.7358/ecps-2022-025-pens
- De Benedictis A, Gualandi R, Saccoccia S, Pensieri C, Piredda M, De Micco F, Marchetti A, Facchinetti G, Pasquarelli AA, De Carolis C, Di Blasio I, Tartaglini D, Alloni R (2022) Back to the Roots of Nursing: qualitative study on the experience of nurses in the front line during the Covid-19 Pandemic. Front. Med. 9:903517. doi: 10.3389/fmed.2022.903517
- Pensieri C., Saccoccia S., De Benedictis A., Alloni R. (2022) Il Resident-Day 2019: l’esperienza del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico per l’orientamento dei nuovi medici specializzandi. Nuova Secondaria Ricerca. n. 7: 34-53 – ISSN 1828-4582.
- Pensieri C., (2021) Social Media e Scienza: quale educazione nella “Vaccine Hesitancy”?; Arco di Giano, 109: 69-92 – ISSN 1721-0178.
- Pensieri C., De Benedictis A., Nobile L., Iori T., Alloni R. (2021) L’orientamento iniziale dello specializzando. Case history di un sistema innovativo di didattica nel Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. NUOVA SECONDARIA RICERCA, n. 5: 43-57 – ISSN 1828-4582.
- Pensieri C. (2020) Editoriale: Rischio, strategie comunicative e risposte individuali durante la pandemia Covid-19: una prospettiva educativa. MEDIC Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 28(2): 97-99.
- Pensieri C. (2020) Educazione sanitaria e popolazione. Corretto uso dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI). MEDIC Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 28(2): 117-124.
- Pensieri C., De Benedictis A., Nobile L., Iori T., Saccoccia S., Alloni R. (2020) The “2nd CAMPUS GAME” An effective educational Risk & Quality gamification project of the University Hospital Campus Bio-Medico. Poster presented at International Forum on Quality and Safety in Healthcare 2-6 November 2020.
- Copenhagen. BMJ & Institute for Healthcare Improvement. DOI: 10.13140/RG.2.2.13263.51366.
- Pensieri C., Alloni R. (2019). Educazione e simulazione nelle Facoltà universitarie. Una review. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, vol. 14, p. 121-142, ISSN: 1970-2221, doi: 10.6092/issn.1970-2221/9167.
- Pensieri C,. Cinque M. (2019). Emozioni e didattica. PEDAGOGIA E VITA, vol. 77, p. 144-173, ISSN: 0031-3777.
- Pensieri C. (2019). The Senge’s fifth discipline in schools. A literature review. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, vol. 22, ISSN: 2038-9744, doi: 107346/SIRD-012019-P75.
- Pensieri C., La Marca A. (2019). Virtual worlds and virtual reality an analysis in the healthcare education Form@re – Open Journal per la formazione in rete; 19(1):256-273, ISSN 1825-7321.
- Pensieri C. (2018). Fake news and education for enlightened citizenry. Formazione & Insegnamento, 16(3): 335 – 351, ISSN 1973-4778.
- Pensieri C., Delle Chiaie G., Vincenzi B., Nobile L., De Benedictis A., D’aprile M., Alloni R. (2018) Doctor-patient communication tricks. Oncological study at Campus Bio-Medico University of Rome. La Clinica Terapeutica, [S.l.], 30(5): e224 – e230, ISSN 1972-6007 .
- Pensieri C. (2018) Le 5 leggi della Quinta Disciplina nel Management Sanitario. Medicina e Morale.(2):175-186.
Abstract.
- Pensieri C. (2018) Editoriale: cosa sono le fake news? Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 26(1): 7-9.
Abstract.
- Pensieri C. (2018) Fake news: un problema social-mente educativo? Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 26(1): 10-17.
Abstract.
- Pensieri C., Angeletti S., Ciccozzi M. (2018) Fake news e vaccini: un problema educativo? Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 26(1): 34-43.
Abstract.
- D’Aprile L., Pensieri C. (2018) DJ Fabo e la persuasione mass-mediatica; Arco di Giano, Vol. 94: 103-113.
Abstract.
- Pensieri C. (2018) La comunicazione alimentare: aspetti etici e risvolti educativi. Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, Vol. 25: 69-74.
Abstract.
- Pensieri C. (2017) Maternità surrogata. Un figlio a tutti i costi (book reviews) Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, Vol. 25: 107.
- Annibali O., Pensieri C., Tomarchio V., Biagioli V., Pennacchini M., Tendas A., Tambone V., Tirindelli M.C. (2017) Protective isolation for patients with haematological malignancies: A pilot study investigating patients’ distress and use of time; International Journal of Hematology-Oncology and Stem Cell Research Volume 11, Issue 4, 2017, Pages 313-318.
Abstract.
- Scala V., Annibali O., Pensieri C., Biagioli V., Tirindelli M.C. (2017) A try to positively influence the quality of life of patients undergoing stem cell transplantation in protective isolation with the use of a tablet; Annals of Oncology, Volume 28, Issue suppl 6.
Abstract.
- Pensieri C. (2017) Il progetto pilota di riabilitazione tramite le arti marziali della ASL RM A con il Kung Fu Tao Lung, Eds Raffaeli M., Teja A., In Cammino tra le difficoltà della vita; Commissione Sport e Marginalità; Centro Sportivo Italiano, 25-26.
- Pensieri C. (2017) Gioco d’Azzardo Patologico e riabilitazione sportiva, Eds Raffaeli M., Teja A., In Cammino tra le difficoltà della vita; Commissione Sport e Marginalità; Centro Sportivo Italiano, 28-49.
- Pensieri C., Cavicchi F., Pennacchini M. (2016) La Quinta Disciplina e le 7 incapacità di apprendere nel management sanitario, Med Morale, 5:589-602.
Abstract.
- Alloni R., De Benedictis A., Nobile L., Sica L., Pensieri C., Sechi M.R., D’Aprile M. (2016) Compliance with the surgical safety checklist: result of an audit in a teaching hospital in Italy Ann Ital Chir. 87: 401-405.
- Pensieri C., Bellia M., (2016) Linee Guida per una buona Comunicazione in Bioetica, Studia Bioethica, vol. 9(1): 39-44.
- Pensieri C. (2015) Simulazione della realtà vs realtà virtuale, Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, Vol. 23: 13-23.(2023)
- Pensieri C., Saccoccia S., De Benedictis A., Alloni R. (2022) Adult Patient Education: a readability analysis of Hospital University Campus Bio-Medico’s Patients information Material (PIMs). ECPS Journal, vol.25: 103-121 Online ISSN 2037-7924 – Print ISSN 2037-7932 – ISBN 978-88-5513-063-9, doi: https://dx.doi.org/10.7358/ecps-2022-025-pens
- De Benedictis A, Gualandi R, Saccoccia S, Pensieri C, Piredda M, De Micco F, Marchetti A, Facchinetti G, Pasquarelli AA, De Carolis C, Di Blasio I, Tartaglini D, Alloni R (2022) Back to the Roots of Nursing: qualitative study on the experience of nurses in the front line during the Covid-19 Pandemic. Front. Med. 9:903517. doi: 10.3389/fmed.2022.903517
- Pensieri C., (2021) Social Media e Scienza: quale educazione nella “Vaccine Hesitancy”?; Arco di Giano, 109: 69-92 – ISSN 1721-0178.
- Pensieri C., De Benedictis A., Nobile L., Iori T., Alloni R. (2021) L’orientamento iniziale dello specializzando. Case history di un sistema innovativo di didattica nel Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. NUOVA SECONDARIA RICERCA, n. 5: 43-57 – ISSN 1828-4582.
- Pensieri C. (2020) Editoriale: Rischio, strategie comunicative e risposte individuali durante la pandemia Covid-19: una prospettiva educativa. MEDIC Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 28(2): 97-99.
- Pensieri C. (2020) Educazione sanitaria e popolazione. Corretto uso dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI). MEDIC Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 28(2): 117-124.
- Pensieri C., De Benedictis A., Nobile L., Iori T., Saccoccia S., Alloni R. (2020) The “2nd CAMPUS GAME” An effective educational Risk & Quality gamification project of the University Hospital Campus Bio-Medico. Poster presented at International Forum on Quality and Safety in Healthcare 2-6 November 2020.
- Copenhagen. BMJ & Institute for Healthcare Improvement. DOI: 10.13140/RG.2.2.13263.51366.
- Pensieri C., Alloni R. (2019). Educazione e simulazione nelle Facoltà universitarie. Una review. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, vol. 14, p. 121-142, ISSN: 1970-2221, doi: 10.6092/issn.1970-2221/9167.
- Pensieri C,. Cinque M. (2019). Emozioni e didattica. PEDAGOGIA E VITA, vol. 77, p. 144-173, ISSN: 0031-3777.
- Pensieri C. (2019). The Senge’s fifth discipline in schools. A literature review. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, vol. 22, ISSN: 2038-9744, doi: 107346/SIRD-012019-P75.
- Pensieri C., La Marca A. (2019). Virtual worlds and virtual reality an analysis in the healthcare education Form@re – Open Journal per la formazione in rete; 19(1):256-273, ISSN 1825-7321.
- Pensieri C. (2018). Fake news and education for enlightened citizenry. Formazione & Insegnamento, 16(3): 335 – 351, ISSN 1973-4778.
- Pensieri C., Delle Chiaie G., Vincenzi B., Nobile L., De Benedictis A., D’aprile M., Alloni R. (2018) Doctor-patient communication tricks. Oncological study at Campus Bio-Medico University of Rome. La Clinica Terapeutica, [S.l.], 30(5): e224 – e230, ISSN 1972-6007 .
- Pensieri C. (2018) Le 5 leggi della Quinta Disciplina nel Management Sanitario. Medicina e Morale.(2):175-186.
Abstract.
- Pensieri C. (2018) Editoriale: cosa sono le fake news? Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 26(1): 7-9.
Abstract.
- Pensieri C. (2018) Fake news: un problema social-mente educativo? Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 26(1): 10-17.
Abstract.
- Pensieri C., Angeletti S., Ciccozzi M. (2018) Fake news e vaccini: un problema educativo? Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 26(1): 34-43.
Abstract.
- D’Aprile L., Pensieri C. (2018) DJ Fabo e la persuasione mass-mediatica; Arco di Giano, Vol. 94: 103-113.
Abstract.
- Pensieri C. (2018) La comunicazione alimentare: aspetti etici e risvolti educativi. Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, Vol. 25: 69-74.
Abstract.
- Pensieri C. (2017) Maternità surrogata. Un figlio a tutti i costi (book reviews) Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, Vol. 25: 107.
- Annibali O., Pensieri C., Tomarchio V., Biagioli V., Pennacchini M., Tendas A., Tambone V., Tirindelli M.C. (2017) Protective isolation for patients with haematological malignancies: A pilot study investigating patients’ distress and use of time; International Journal of Hematology-Oncology and Stem Cell Research Volume 11, Issue 4, 2017, Pages 313-318.
Abstract.
- Scala V., Annibali O., Pensieri C., Biagioli V., Tirindelli M.C. (2017) A try to positively influence the quality of life of patients undergoing stem cell transplantation in protective isolation with the use of a tablet; Annals of Oncology, Volume 28, Issue suppl 6.
Abstract.
- Pensieri C. (2017) Il progetto pilota di riabilitazione tramite le arti marziali della ASL RM A con il Kung Fu Tao Lung, Eds Raffaeli M., Teja A., In Cammino tra le difficoltà della vita; Commissione Sport e Marginalità; Centro Sportivo Italiano, 25-26.
- Pensieri C. (2017) Gioco d’Azzardo Patologico e riabilitazione sportiva, Eds Raffaeli M., Teja A., In Cammino tra le difficoltà della vita; Commissione Sport e Marginalità; Centro Sportivo Italiano, 28-49.
- Pensieri C., Cavicchi F., Pennacchini M. (2016) La Quinta Disciplina e le 7 incapacità di apprendere nel management sanitario, Med Morale, 5:589-602.
Abstract.
- Alloni R., De Benedictis A., Nobile L., Sica L., Pensieri C., Sechi M.R., D’Aprile M. (2016) Compliance with the surgical safety checklist: result of an audit in a teaching hospital in Italy Ann Ital Chir. 87: 401-405.
- Pensieri C., Bellia M., (2016) Linee Guida per una buona Comunicazione in Bioetica, Studia Bioethica, vol. 9(1): 39-44.
- Pensieri C. (2015) Simulazione della realtà vs realtà virtuale, Medic Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, Vol. 23: 13-23.
Articoli scientifici 2005-2013
- Pensieri C., Pennacchini M. (2013) La Quinta Disciplina e le organizzazioni che apprendono nel management sanitario, Medicina e Morale, 6: 1169-1201.
- Fieschi L., Pensieri C., Pennacchini M., De Marinis MG. (2013) Formazione Interprofessionale e Medical Humanities: un confronto di idee ed esperienze, Tutor, 13(2): 49-54.
- Pensieri C., Cavallotto A., Gini A. (2013) Media coverage of euthanasia in Italy: the controversial case of Eluana Englaro, International Neuroethics Society Annual Meeting (Poster Session), 2013, 7 – 8 Nov 2013.
- Pensieri C. (2013) Quando il gioco non è più un gioco (recensione). Medic, Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, Quadrimestrale Internazionale (21)1:118-119.
- Binetti P., Pensieri C., Formare il medico alla comunicazione terapeutica, L’Arco di Giano, 2013; 75:11-29.
Abstract.
- Pensieri C., Idee per il rinnovamento della Medicina, Medic, 2012, 20 (2):190-1.
- Pennacchini M., Pensieri C., P. Binetti P., Hospital communication between perception and cost savings: An Italian Case Study, Clin Ter 2012; 163 (4):e149-155.
- Pensieri C., Cavallotto A., Gini A., Moral sensitivity in the Italian neuroscience news journalism (Poster), 8th International Conference on Bioethics Education, Kinar Convention Center, Sea of Galilee, Israel, september 2-5, 2012.
- Pensieri C., Pennacchini M., “La comunicaciòn en la consulta genética”, Medicina y Etica, 2012, 23(3):299-319.
- Pensieri C., Cavallotto A., Gini A., “Neuroscience news journalism in Italy: when ethical standards make the difference”, AJOB Neuroscience, July–September, Volume 3, Number 3, 2012, p. 39.
- Pensieri C., “Etica e Valori nello sport”, Atti del Convegno “Le periferie dello sport”, CSI, 2012:29-32.
- Pensieri C., “Il cinema nella medicina, la medicina nel cinema”, Medic, Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, Quadrimestrale Internazionale, 2011, 19(2): 8-11.
- Pensieri C., “I medici e la medicina nel cinema: una breve bibliografia, Parte II”, Medic, Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, Quadrimestrale Internazionale, 2011, 19(2): 78-80.
- Pensieri C., Cavallotto A., Gini A., “Neuroscience news journalism in Italy: when ethical standards make the difference”, 2011 International Neuroethics Society Annual Meeting (Poster), Carnegie Institution for Science, Washington D.C., 10/11/2011.
- Pensieri C., Pennacchini M., “Is non-directive communication in genetic counseling possible?“, Clin Ter 2011; 162 (5):e141-144.
- Pennacchini M., Pensieri C., “La comunicazione nella consulenza genetica”, Medicina e morale 2011; 61(3):441–459.
- Pensieri C., “Communication Processes in Healthcare: Communication and Bioethics”, Medic, Quadrimestrale Internazionale, Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 2009; 17, 1-3: 60-69.
- Pensieri C., “La comunicazione Bioetica”, Tutor, Rivista della Società Italiana di Pedagogia Medica, Vol.9 n.1, 2009.
- Cinque M., Pensieri C., “Campus We-Com. University students’ attitude towards didactical innovation”, Journal of e-Learning and Knowledge Society, Vol. 5, n. 1, pp. 181-189, 2009.
- Marfoli E., Cicone F., Pensieri C., Marocchini F., Anzilotti P., “E’ utile vedere un film?”, Tutor, Rivista della Società Italiana di Pedagogia Medica, Vol. 8, Settembre 2008, p.51.
- Pensieri C., “Il progetto Campus We-Com. L’attitudine degli studenti universitari verso l’innovazione didattica”, Atti del convegno SIeL 2008.
- Pensieri C., “La Sincronizzazione in Ambito Sanitario”, Medic, Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, Quadrimestrale Internazionale, Vol. 14 N. 3., 2005.
Altri articoli
- Pensieri C., Cavallotto A., Gini A., “Neuroscienze, quali informazioni dalla Stampa?”, A Piede Libero, Rivista Trimestrale, anno 11, n.1, pp.38-39, 2012.
- Pensieri C., “Sgreccia: nessun pregiudizio su tecnologie innocue per l’uomo”, Avvenire, inserto “E’ Vita”, 22/03/2012.
- Pensieri C., “I Costi della comunicazione inefficace”, A Piede Libero, Rivista Trimestrale, anno 10 n.1, pp.44-46, 2011.
- Pensieri C., “La persuasione, tra etica e comunicazione”, A Piede Libero, Rivista Trimestrale, anno 9 n.1, pp. 22-24, 2010.
- Pensieri C., “La comunicazione sanitaria”, A Piede Libero, Rivista Trimestrale, anno 8 n.3, pp.38-41, 2009.
- Pensieri C., “La vita è davvero uguale per tutti? L’ultimo libro della Binetti parla chiaro sull’uguale dignità della persona”, 22 Jul 2010, Il Giornale di Bioetica.
- Pensieri C., “Per capire la malattia, il medico deve entrare in relazione con il malato (I.Cavicchi)”, 09 May 2010, Il Giornale di Bioetica.
- Pensieri C., “Persuadere qualcuno, o persuadersi di qualcosa?”, 17 Mar 2010, Il Giornale di Bioetica.
- Pensieri C., “Ateneo Santa Croce: Natura, libertà, cultura centrali nella riflessione antropologica”, 07 Mar 2010, Il Giornale di Bioetica.
- Pensieri C., “Università Europea Roma: La psicoterapia è un’alchimia che trasforma nell’incontro con l’altro”, 21 Feb 2010 , Il Giornale di Bioetica.
- Pensieri C., “Prima del caso Englaro, e durante: quanta ‘eutanasia’ circola nei mass media?”, 14 Feb 2010, Il Giornale di Bioetica.
- Pensieri C., “Comunicazione e Persuasione nella Consulenza Genetica”, 31 Jan 2010, Il Giornale di Bioetica.
- Pensieri C., “L’etica della persona nello Sport”, Incontro alla Realtà, Trimestrale, n.4, Dicembre 2009, p.18.
- Pensieri C., “Neuroni specchio e Mirroring” , Bollettino d’informazione sul mondo della PNL e dell’ipnosi.
- Pensieri C., “La comunicazione per i MMG” , Bollettino d’informazione sul mondo della PNL e dell’ipnosi.
- Pensieri C., “La comunicazione infermieristica”, Bollettino d’informazione sul mondo della PNL e dell’ipnosi.
Disclaimer:
Gli articoli e relativi abstract inseriti in questa sezione possono essere consultati o scaricati solo per uso personale.
Nessun documento può essere copiato, riprodotto, ripubblicato, messo online, trasmesso o distribuito in parte o per intero per scopi diversi dalla consultazione individuale senza una precisa autorizzazione preventiva dell’autore.
In caso di brevi citazioni inserite in saggi o documenti, la fonte deve essere citata e l’autore deve essere inserito nei ringraziamenti.